Contattaci ora +39 06 33 22 11 74

Tecnica FUE

La FUE (Follicular Unit Extraction) è una procedura avanzata che consiste nel prelievo delle singole unità follicolari dalla zona donatrice dello scalpo, insensibile agli ormoni androgeni responsabili dell’alopecia androgenetica. Il prelievo delle unità follicolari avviene tramite l’utilizzo di piccoli punch circolari, di diverse dimensioni.

Ogni paziente ha delle caratteristiche anatomiche differenti, in base alle quali verrà scelta la dimensione del punch più adatto dal momento che, per ottenere un ottimo risultato, è necessario che l’intervento venga del tutto personalizzato.

I punch utilizzati presso la nostra clinica sono i punch prodotti dalla compagnia del Dott.Cole ( ColeInstruments®), gli unici al mondo in acciaio 400 e con una superficie di taglio molto appuntita.
Queste caratteristiche fanno si che il taglio sia netto e non danneggi il tessuto e i follicoli circostanti.
La tecnica FUE può essere effettuata sia con la tecnica manuale che con quella motorizzata. Nella tecnica manuale sarà l’operatore stesso attraverso un movimento circolatorio del porta punch a regolare la velocità e modalità di movimento.
Nella tecnica motorizzata, il punch ruoterà automaticamente in base alle alla velocità di rotazione settata nello strumento utilizzato.
Entrambe le tecniche sono valide e sicure per il paziente, purchè lo strumentario utilizzato sia di alta qualità e che il chirurgo abbia una certa esperienza nella tecnica FUE.
La scelta dell’una o dell’altra modalità di estrazione dipende sempre dalle caratteristiche sia della cute che delle unità follicolari del paziente.

Una volta sezionati, i singoli follicoli verranno estratti uno per uno con degli strumenti specifici che eviteranno traumi e danni ai grafts. Il supporto di occhiali dall’elevato potere d’ingrandimento è necessario per svolgere al meglio la procedura ed evitare danni al follicolo pilifero.


I vantaggi della Fue:

  • Piccoli Esiti Cicatrici quasi invisibili rispetto alla Cicatrice lineare della Strip
  • Ritorno immediato alle normali attività
  • Non necessità di anestesia generale
  • Possibilità di scelta delle migliori unità follicolari dall’area donatrice
  • Prelievo dei peli corporei ( barba, petto, pube…)
  • Ideale anche per piccole sessioni
Vuoi saperne di più?

Richiedi un consulto gratuito

Compila il form e ti faremo sapere se sei un candidato ideale per il trapianto di capelli, se i tuoi obiettivi possono davvero essere realizzati con il nostro aiuto, il numero approssimativo di graft che dovrebbero essere trapiantati, il costo di massima e se sono possibili alternative al trapianto. Ti risponderemo in circa 3 giorni lavorativi. Compila il form, ci vorranno solo pochi minuti.